martedì 20 marzo 2007

Reggina rivelazione


Puggioni; Nardini, Giosa, Aronica; Mesto, Amerini, Tognozzi, Modesto; Foggia, Amoruso, Bianchi. All. Mazzarri.
Cos'è? Una squadra partecipante al torneo di calcio a 11 del Bar del Lupo? Un gruppo di giovani di belle speranze? No, è la formazione della Reggina scesa in campo a Rimini contro il Catania e vincente 4 a 1 contro gli etnei. Adesso, parlando seriamente, quanti ne conoscevate? Forse, escluso il trio d'attacco, nemmeno uno.
Questa squadra, allenata da Mazzarri, uno che merita di lottare per l'Europa, non per la salvezza, è a 1 punto dalla zona retrocessione. Ah, quasi dimenticavo, la Reggina è partita con 11 punti di penallizzazione a causa di Calciopoli, senza la penalizzazione sarebbe ottava, a - 1 dalla Fiorentina e in piena corsa per l'Europa.
Come si chiama l'autore del miracolo? Walter Mazzarrri. Nato a San Vincenzo, in provincia di Livorno, il 1° ottobre 1961, autore di una discreta carriera da calciatore spesa tra A, B e C. Inizia ad allenare "veramente" nel 2001, all'Acireale, in C2, dopo aver fatto il secondo di Ulivieri a Napoli e a Bologna. Con l'Acireale arriva nono, meritandosi la chiamata della Pistoiese, in C1, dove chiude decimo. Nel 2003 va a Livorno, in B, e riporta in A gli amaranto dopo 60 anni. Nel 2004, al suo primo anno a Reggio, salva la squadra, ripetendosi anche l'anno successivo, quest'anno è a + 1 sul Messina, terz'ultimo, a 10 giornate dalla fine.
Grande Reggina!

FOTO: GOAL.COM

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio, ho visto che hai messo il mio blog tra i tuoi link, grazie ;)

Occhio solo all'indirizzo: c'è due volte http...

Ah, già che ci sei mettilo tutto attaccato Eurocalcio, sta meglio.

Grazie e a presto!

ps.

Grande Reggina, Mazzarri è antipatico come pochi ma ha due p***e così!

Antonio Giusto ha detto...

Scusa, correggo subito.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Lodevole il lavoro di Mazzarri. Uno dei pochi in serie A che fa ancora l'allenatore.

Entius ha detto...

Grande Reggina. Una delle poce società che lavora davvero bene.
Ha un ottimo potenziale di giocatori e soprattutto ha la capacità di sapere sopravvivere in un campionato difficile come la serie A. Peccato per la penalizzazione...