giovedì 7 giugno 2007

Diego e Lincoln

LA SCHEDA
DIEGO. Nome: Diego Ribas da Cunha
Data di nascita: 28 Febbraio 1985
Luogo di nascita: Ribeirão Preto (Brasile)
Nazionalità: Brasiliana
Altezza: 174 cm
Peso: 76 kg
LINCOLN. Nome: Cássio de Souza Soares
Data di nascita: 22 Gennaio 1979
Luogo di nascita: Sao Bras do Suacui (Brasile)
Nazionalità: Brasiliana
Altezza: 1,77 cm
Peso: 71 kg

GIOVANILI
DIEGO. Diego dimostra sin da piccolo di avere un talento superiore alla media. A 6 anni entra nella sua prima squadra: il Comercial FC di Ribeirão Preto, la sua città natale. E' qui che conosce Pedrão Cardelli, il suo primo allenatore. A 9 anni Diego viene invitato dal Paulistinha di São Carlos a partecipare ad un torneo in Argentina e Cile, la sua prima esperienza internazionale. "Mi ricordo di questo campionato, stemmo in case umili e fredde, ma le partite furono molto belle ed accumulai esperienza." Nel 1996, a 12 anni, Diego entra nelle giovanili del Santos. All'inizio Diego si trova male a Vila Belmiro e pensa addirittura di ritornare a Ribeirão Preto. Fortunatamente i suoi genitori e il suo allenatore Eduardo Jenner lo convincono a restare al Santos.
LINCOLN. Lincoln inizia la sua carriera nel 1989, a 10 anni, quando entra nelle giovanili dell'Atletico Mineiro, il club di Belo Horizonte, la sua città natale. Fa tutta la trafila della giovanili nell'Atletico, e alla fine il suo bottino è di 38 gol in 186 partite.

IN BRASILE
DIEGO. A soli 16 anni, nel 2001, Diego viene aggregato alla prima squadra del Santos da Celso Rott. L'anno successivo, con Émerson Leão in panchina, il Santos vince il titolo di campione brasiliano contro il Corinthians nell'ultima finale play-off del Brasileirao, che dall'anno successivo ha abolito i play-off ed è passato ad un campionato in stile "europeo". In quella stagione Diego mette a segno 10 gol in 27 partite e diventa la star del Peixe. Durante quella stagione il 17enne Diego incanta il mondo (e anche me) con le sue giocate. L'anno successivo Diego trascina il Santos in finale di Coppa Libertadores con 4 gol e tante giocate che gli valgono il premio di "Giocatore più creativo della lega". Nel 2004 Diego viene nominato da Vanderley Luxemburgo capitano e trascina il Santos ai quarti di Coppa Libertadores. Nel Brasileirao segna 4 gol in 9 partite prima di trasferirsi al Porto ad Agosto.
LINCOLN. Entra a far parte della prima squadra del "Galo" a 17 anni, nel 1997. All'Atletico resta 5 stagioni, accumulando un bottino di 16 gol in 90 apparizioni con la maglia bianconera.

IN EUROPA
DIEGO. Ad Oporto Diego deve sostituire Deco, passato al Barcellona, e nei primi tempi Diego gioca bene, ma poi iniziano i problemi. Con l'arrivo di Co Adriaanse Diego finisce in panchina, e questo gli costa la partecipazione al Mondiale 2006. Stufo della panchina, Diego chiede di essere ceduto e i più lesti ad acquistarlo sono i tedeschi del Werder Breama che, come ammesso dal general manager dei tedeschi Klaus Allofs, lo seguivano dal 2003. Con il Werder, con cui ha un contratto fino al 2010, fa il suo esordio il 5 Agosto 2006 contro il Bayern. L'esordio in campionato arriva il 13 Agosto contro l'Hannover: Diego segna e regala due assist ai compagni. Dopo 180 minuti è già un idolo dei tifosi del Werder. Dopo un mese di Bundesliga e tante splendide giocate Diego vince anche il premio di "Miglior Giocatore del mese di Agosto", premio che Diego vince anche ad Ottobre e a Dicembre. La prima parte di stagione si conclude con un altro titolo individuale, quello di "Miglior Giocatore della prima metà della Bundesliga." Ad Aprile avvengono due cose da ricordare: il gol all'Aachen da oltre 60 metri e l''interessamento nei confronti dell'ex stella del Santos da parte di Real Madrid e Barcellona. La stagione si conclude senza "Schale" ma con la nomina di "Miglior Giocatore della Bundesliga 2006/07".
LINCOLN. Lincoln approda in Europa nel 2001 quando il Kaiserslautern lo acquista per 3,5 milioni di euro per sostituire Ciriaco Sforza, passato al Bayern. A Kaiserslautern però le cose non vanno bene: Lincoln ha problemi con i tifosi e con la società. Quando, nel 2004, va a curare un infortunio muscolare in Brasile senza il consenso della società avviene la definitiva rottura. Lincoln lascia il Kaiserslautern dopo 12 gol in 53 partite e una finale (persa) di coppa di Germania nel 2003. Ad acquistarlo è lo Schalke 04. Con i Knappen si afferma come uno dei migliori playmaker della BundesLiga ed ottiene due secondi posti in campionato.

IN NAZIONALE

DIEGO. Diego ha esordito in Nazionale nell'Aprile 2003 quando aveva appena compiuto 18 anni.Per lui in Nazionale 17 presenze ed un gol, siglato a Wembley contro l'Inghilterra il 2 Giugno 2007. Per lui in nazionale qualche trionfo (Coppa America) ma anche una grande delusione: l'esclusione dal Mondiale 2006.

LINCOLN. In nazionale non ha mai avuto l'opportunità di giocare a causa della concorrenza. Nel Maggio 2007 si è addirittura proposto a Jurgen Klinsmann per giocare nella nazionale tedesca, ma l'ex CT ha bocciato la sua candidatura. L'unico approccio con la nazionale verdeoro l'ha avuto quando Carlos Dunga lo ha convocato per uno stage in vista della Coppa America 2007 senza però farlo mai esordire.

Nessun commento: