sabato 2 giugno 2007

Serie A 2006/07: il Pagellone

Francesco Totti 10
Il capitano della Roma, con una stagione da 26 gol in campionato e conseguente titolo di capocannoniere, ha dimostrato di poter giocare anche da prima punta. Ha inoltre trascinato i suoi alla conquista della coppa Italia.

Zlatan Ibrahimovic 10
E' stato lui il vero trascinatore dell'Inter campione d'Italia. In aggiunta 15 gol e tante magie.

Walter Mazzarri 10
La salvezza della Reggina, partita con un -15, poi ridotto a -11, che per molti significava retrocessione certa, è merito suo. Per eserci riuscito con un organico da B meriterebbe un voto in più, ma i voti vanno da 1 a 10.

Delio Rossi 9
Il terzo posto della Lazio è in gran parte merito suo. E' riuscito a portare in Champions una squadra da Uefa valorizzando tutti, da Rocchi (15 gol) a Cribari, Stendardo e Siviglia, difensori capaci di far prendere alla Lazio appena 33 gol, seconda miglior difesa del campionato dopo la Fiorentina.

Peruzzi e Costacurta 9
Voto alla carriera per loro, capaci di giocare per tanti anni ai massimi livelli.

Giuseppe Rossi e Claudio Ranieri 8
La salvezza del Parma è soprattuto merito loro. L'italo-americano ha segnato 9 gol in metà campionato, regalando più di 10 punti ai suoi, l'ex tecnico del Chelsea ha risollevato una squadra che, con Pioli, era stata ad un passo dal baratro.

Luigi Cagni 8
Ha portato l'Empoli, squadra di provincia, fino all'Europa, ottenendo il massimo da un buon mix di giovani e veterani.

Bianchi e Amoruso 8
Se la Reggina è ancora in A lo deve, oltre che a Mazzarri, a loro due, autori di 35 gol. Di gran lunga la miglior coppia d'attacco del campionato.

Christian Riganò 7
19 gol per lui, che sarebbero stati di più senza l'infortunio che l'ha tenuto fermo due mesi. Unica nota positiva del Messina.

Adriano 5
L'(ex)Imperatore non è più lo stesso. Dopo una prima parte di campionato con più festini che gol, dopo la pausa invernale è sembrato riprendersi, salvo poi tornare sugli standard su cui è stabile da un anno.

Enrico Chiesa 5
0 gol, questo basta a giustificare il voto di quello che, ad inizio campionato, era il più prolifico tra i bomber in attività.

Armando Pantanelli 5
Tante papere, troppe per la serie A. Un voto in più per la gran prestazione sfoderata all'ultima giornata che ha consentito al Catania, assieme ai gol di Rossini e Minelli, di restare in A.

Andrea Caracciolo 4
L'airone a Palermo ha smesso di volare. Per lui solo 5 gol e tanta panchina.

Francesco Flachi 4
Tanti problemi per lui, a partire dalle squalifiche, prima per le scommesse e poi per doping. Solo 4 gol per lui, di cui solo 1 su azione.

Messina F. C. 3
3 cambi di allenatore e 5 capitani diversi durante la stagione. Ultimo posto meritato.

Ricardo Oliveira 3
Arrivato al Milan per non far rimpiangere Sheva, per lui 3 gol. 18 milioni buttati al vento.

Nessun commento: