sabato 18 agosto 2007

Il Bayern passeggia sulle acque del Weser


Il Bayern è troppo forte per non vincere questo campionato. Questo il verdetto che emerge dal 4-0 rifilato ai Grün-Weißen (biancoverdi) a casa loro, dove i bavaresi non vincevano dal 2 ottobre 2004.
Il tema principale del prepartita è il ritorno di Miro Klose al Weser Stadion. Prima del match foto di rito con Klaus Allofs, GM del Werder, e ricezione di fiori e di un quandro per il capocannoniere dell'ultimo mondiale.
Alle 15:30, però, tutti in campo. La prima azione degna di nota è il fallaccio del brasiliano Naldo proprio ai danni di Miroslav Klose, fischiato dai suoi ex tifosi. Il Bayern in avvio gioca meglio, e i giocatori del Werder non risparmaniano gli interventi duri. La svolta del match arriva al minuto numero 31: pallone filtrante per Luca Toni, che non aggancia ed è costretto ad allargarsi. Per rientrare e calciare Toni punta il finlandese Petri Pasanen, che lo stende. Merk non ha dubbi e concede la massima punizione. Dal dischetto va Franck Ribéry, che segna con un mezzo pallonetto che spiazza Wiese il suo primo gol in Bundes. Si arriva al riposo sull'1-0 per i Bavaresi, in dominio del match.
Si torna in campo alle 16:33 con una variazione nel Bayern: fuori Klose, infortunato, e dentro Hamit Altintop. Cambiano gli uomini e la formazione ma non cambia l'esito: al 51° minuto il Bayern raddoppia con Luca Toni, servito proprio dal neoentrato Altintop. Sul 2-0 Schaaf prova a cambiare qualcosa togliendo Vranjes e Almeida e inserendo Carlos Alberto e Schindler, prodotto del vivaio.
I cambi di Schaaf si rivelano però inutili, visto che il Bayern continua a dominare e al 79' Toni ricambia il favore ad Altintop, che segna il 3-0 che chiude la partita pochi minuti dopo la rovesciata di Diego che aveva provato a riprirla.
Alla quarta rete ci pensa Ottl, entrato da pochissimo al posto di van Bommel, che segna un grandissimo gol con sinistro da oltre 20 metri che si infila nell'angolino alto alla sinistra di Wiese.
Il Werder è battuto, e la trionfale marcia del Bayern Monaco può proseguire senza intoppi.

TABELLINO

Werder Bremen
Wiese - Pasanen, Mertesacker, Naldo, C. Schulz - Baumann - Vranjes (61. Carlos Alberto), D. Jensen - Diego - Sanogo, Hugo Almeida (61. Schindler)
Trainer: Schaaf
Bayern München
Kahn - Lell, Lucio, Demichelis, Lahm - van Bommel (82. Ottl), Zé Roberto - Ribery, Schweinsteiger - Toni (89. Wagner), Klose (46. Hamit Altintop)
Trainer: Hitzfeld

ALTRE PARTITE

Karlsruher SC : Hannover 96 1:2 (1:0)
Dopo l'impresa della prima giornata il Karlsrhuer si arrende alla rimonta dell'Hannover, che replica al vantaggio iniziale del KSC firmato da Franz al 37° con le reti di Hanke e Balitsch.

FC Schalke 04 : Borussia Dortmund 4:1 (2:0)
I Knappen si prendono una piccola rivincita sui gialloneri - che l'anno scorso gli tolsero il titolo alla penultima giornata - nel derby della Ruhr. In gol per i "Minatori" Bordon, Pander, Asamoah e Kuranyi. Il gol della bandiera del BVB porta la firma di Valdez.

Hertha BSC : VfB Stuttgart 3:1 (0:1)
Lo Stoccarda campione in carica perde a Berlino, dopo essere stato in vantaggio, e resta a quota uno in classifica. L'illusorio 0-1 porta la firma di Hitzlsperger, i gol della Vecchia Signora sono stati siglati invece da Chahed, Fathi e dal nigeriano Solomon Okoronkwo.

Arminia Bielefeld : Eintracht Frankfurt 2:2 (0:0)
L'Arminia Bielefeld si porta al secondo posto in classifica con 4 punti in 2 partite grazie a questo 2-2 con l'Eintracht. In gol per l'Arminia Kucera e Wichniarek. Il pareggio degli ospiti, arrivato negli ultimi 3 minuti, porta la firma di Meier e Russ.

Hansa Rostock : 1. FC Nürnberg 1:2 (0:2)
Dopo la clamorosa débâcle in casa contro il KSC il Norimberga torna alla vittoria in casa di un'altra neopromossa: l'Hansa Rostock, liquidata in 9 minuti con le reti di Galasek e Kluge. Inutile la rete dell'1-2 di Orestes.

MSV Duisburg : VfL Wolfsburg 1:3 (0:1)
Si riscatta anche il Wolfsburg di un ispiratissimo Marcelinho contro il Duisburg. Gli ospiti si portano sul 3-0 con un gol di Marcelinho e due assist dello stesso brasiliano per Madlung e Radu. Il gol dell'Hansa, segnato da Lavric, arriva troppo tardi per poter riaprire la partita.

Hamburger SV : Bayer Leverkusen 1:0 (0:0)
L'Amburgo batte il Leverkusen 1-0 con un rigore di Rafa van der Vaart, prossimo al trasferimento al Valencia (con la cui maglia ha anche posato per Marca) ma regolarmente in campo contro le "Aspirine".

Energie Cottbus : VfL Bochum 1:2 (0:2)
Il Bochum batte 2-1 l'Energie e si porta a 4 punti in classifica. Decisiva la doppietta di Tommy Bechmann, al terzo gol stagionale. La rete della speranza per i Lausitzer porta la firma di Skela.

2 commenti:

Entius ha detto...

Ho visto il secondo tempo della sfida WerderBrema-BayernMonaco. Questo Bayern è devastante. Peccato che non partecipi anche alla Champions League.

Antonio Giusto ha detto...

La superiorità del Bayern si riassume nella giocata di Ribéry che dà il via all'azione del terzo gol del Bayern. Questa squadra è troppo forte per non vincere il campionato.

Da interista, però, sono felice che i Bavaresi non partecipino alla Champions.